Come comprare criptovalute nel 2025: modalità e consigli pratici
Il regime fiscale delle criptovalute in Italia – seguendo la linea della fiscalità generale, non è dei più semplici e lineari. C’è bisogno di fare i conti in modo accurato e probabilmente di rivolgersi ad un professionista. Non sono redditi di tipo equivalente, quindi non potrai portare in deduzione eventuali perdite. Potrai però fare la somma con quanto otterrai dalla vendita di quanto avrai ricevuto tramite staking. Hai messo in staking i tuoi ETH e hai ricevuto 1 ETH, al controvalore di 1.000€.
In questo caso, rispetto al trading, investiamo per un periodo più lungo, cercando di non occuparci di quanto avviene sul breve periodo. L’orizzonte temporale è indefinito e possiamo operare con maggiore calma e senza l’assillo di cavalcare ogni trend che si presenti. L’acquisto fisico ti permette di diventare possessore reale della criptovaluta e di doverla conservare all’interno di un apposito wallet (ossia portafoglio, che può essere hardware, o online non fisico). In questo caso l’investitore cerca di cavalcare i rapidi movimenti di prezzo del mondo delle criptovalute, non detenendo posizioni a lungo e in genere appoggiandosi a specifici strumenti derivati (CFD).
Un aspetto interessante, che lo fa rientrare tra i migliori broker di criptovalute, sono i costi legati alla piattaforma e al trading CFD. Non è previsto un canone mensile, mentre l’operatività con i CFD non prevede commissioni, ma uno spread tra i più bassi, applicato direttamente sul prezzo di acquisto e su quello di vendita. La scelta della migliori piattaforme per criptovalute è un passo fondamentale per chi vuole investire in crypto in modo sicuro ed efficiente.
Criptovalute di tendenza in Italia
Inoltre, se contribuisci al funzionamento della rete, attraverso lo staking del token Solana, otterrai una serie di ricompense. Un meccanismo che favorisce il mantenimento della crypto nel portafoglio, rendendola stabile e con una crescita costante nel tempo. Le modalità di pagamento per tutte queste soluzioni spaziano dalle carte di credito/debito (commissioni generalmente alte) ai bonifici SEPA (spesso gratis o poco dispendiosi).
FINANZA PERSONALE
Le plusvalenze derivanti da compravendita di criptovalute devono essere inserite nel quadro RT del modello Redditi persone fisiche. Va compilata la sezione relativa alle plusvalenze assoggettate ad imposta sostitutiva del 26% che, come vedremo nel prosieguo, è l’aliquota fissa di tassazione applicabile a questi proventi. Tuttavia ci sono delle importanti eccezioni che fra poco esamineremo, perché esiste una franchigia di valore al di sotto della quale i guadagni ottenuti dal loro trading non sono tassati. Quando si pensa a investire in criptovalute, difficile non pensare immediatamente a Binance. Questo exchange è attualmente il più grande e utilizzato al mondo, con numeri che fanno letteralmente impallidire i suoi concorrenti e lo rendono una delle realtà più solide in circolazione. Parlando appunto delle commissioni, su eToro puoi aprire un conto gratuitamente, depositare i fondi senza alcuna commissione e prelevare (minimo 30 dollari) a un costo di 5 dollari per operazione.
Una volta individuata, puoi creare un account e collegarlo al tuo conto bancario o alla tua carta di credito. In questo modo potrai depositare facilmente i fondi sul tuo conto e iniziare a comprare e vendere criptovalute. La presenza di diversi sponsor ufficiali ed accordi con società colossali (si pensi al Chelsea), ne dimostra la piena professionalità. La schermata di gestione risulta davvero molto comoda, anche per chi decide di iniziare dal basso ad investire su criptovalute. Con un numero molto alto di recensioni, è una scelta possibile, nettamente superiore rispetto ad altre piattaforme moderne. Il deposito minimo bassissimo ti permette di iniziare a negoziare anche con piccole somme.
Prima di acquistare ed investire in criptovalute, è importante informarsi bene ed accettare sempre la possibile componente del rischio di mercato. Bitget può attualmente considerarsi una delle migliori piattaforme crypto in circolazione, apprezzata non solo da utenti alle prime armi, ma anche da investitori con esperienza. Ha un ecosistema vastissimo e mette a disposizione degli utenti diversi sistemi di tutela e di protezione (autenticazione a due fattori, fondo di protezione, proof of reserves e molto altro ancora). Permette sia di comprare e vendere criptovalute reali, sia di accedere ai più moderni servizi di trading crypto.
Se vuoi conoscere nel dettaglio tutti i passaggi per depositare e prelevare con Coinbase ti rimando alla guida apposita che ho scritto in merito. Inoltre potrebbe essere utile per te approfondire altri comandi leggendo questa guida che ho scritto sul trading di critpovalute. Prima di passare oltre voglio farti una panoramica sulle commissioni e i costi applicati come investire in tux da Young Platform, che come per altri broker sono variabili in base alle condizioni di mercato e agli importi investiti. Subito sotto devi selezionare la criptovaluta di destinazione, facendo semplicemente clic su Seleziona valuta. Anche in questo caso potrai premere il pulsante Verifica conversione per consultare costi e commissioni della transazione.
Nato dalla volontà di due giovani investitori pronti a divulgare la propria esperienza nel campo del trading online, questo canale Telegram completamente in italiano è un ottimo modo per studiare questo settore. Nello specifico, si parla di tutti quegli studi e strategie legate al famosissimo indicatore Nuvole di Ichimoku, un indicatore di trading la cui origine va ricercata in Giappone nel secolo scorso. Famoso in tutta Italia per il suo canale Youtube omonimo, anche il canale Telegram di The Crypto Gateway è gestito dall’esperto di criptovalute Luca Boiardi, tra i principali cripto-investitori e cripto-informatori italiani. Un successo tricolore tutto dovuto alle capacità comunicative di Luca la cui spontaneità, chiarità nel veicolare concetti anche molto complicati e abilità nel girare video sempre accattivanti. In questo caso, non aprirai una posizione con uno strumento derivato, ma otterrai il possesso fisco dell’asset conservandolo all’interno del tuo portafoglio titoli.
